mercoledì 13 luglio 2016

Sponge cake con cioccolato e fragole: la ricetta e un dolce sogno dal passato

Ricetta_sponge_cake





Ricetta_sponge_cake

Ho in mente un ricordo di quando ero piccola: uno schizzo a matita all’angolo dei fogli dei quaderni di scuola, delle agende, delle pagine dei giornali. Era un tratto semplice: due righe marroni e qualche pallino rosso per disegnare una torta morbida e cioccolatosa. 

Non stavo facendo altro che disegnare il mio futuro... e l’ho scoperto  proprio oggi preparando questa torta che non è altro che la concretizzazione tridimensionale di un mio sogno. Sempre detto io che sono una strega...

Ricetta_sponge_cake

Gia da bambina, dunque, sognavo una sponge cake farcita con crema al burro cioccolato e fragoline, con la  glassa rosina e tutte quelle colate di cioccolato sui bordi. Non sapevo che l’avrei preparata ne quando e soprattutto non sapevo che sarebbe stata  tanto buona. 

La ricetta è semplice e gli ingredienti pochi. 
Unite prima burro e zucchero, poi le uova una ad una e infine la farina un po’ per volta. Usate uno sbattitore elettrico se non avete la planetaria, impastare a mano potrebbe non essere così facile perché questo tipico dolce inglese, come la Madeira, ha un impasto compatto e sostenuto che risulta un po’ denso per essere frustato a mano. Infine infornate a centossessanta grafi per circa quaranta minuti. Fate raffreddare completamente prima di farcire. 

Una volta raffreddata la torta, toglietela dalla teglia e, se necessario rimuovete la parte superiore. La sponge cake tende a bucarsi al centro: se vi succede, sappiate che è abbastanza normale. Dividete la torta a due o tre piani e farcite. Per farcire preparate una crema al burro. La premessa è che a me la crema al burro piace e anche tanto, ma se a voi proprio non va, optate per una cremal burro meringata. Non mettete panna o altre tipologie di creme, nona meno che non vogliate ottenere un altro effetto.

Vi suggerisco quindi la mia semplice ricetta: unite burro morbido e zucchero a velo insieme a vanillina o a un’aroma a piacere, frustate con lo sbattitore per dieci minuti almeno. Se vi piace l’idea, aggiungete una puntina di colorante alimentare rosa. 
Mettete quindi la cremal burro tra tutti i piani e pian piano montate la torta
 Io ho aggiunto anche, sopra la farcitura, delle fragoline a pezzetti. 

Ricetta_sponge_cake

Una volta messi tutti i piani, stuccate con la crema al burro e, per garantire che la torta resti dritta mettete al centro uno spiedino che rimuoverete al momento della decorazione. Mettete in frigo per dodici ore almeno. 

Ricetta sponge cake

Per decorare, scogliete a bagno maria del cioccolato fondente, mettetelo in una sac a poche di carta forno, praticando un piccolo forellino. Fate delle ondine sui bordi con il cioccolato in modo che coli sui bordi e infine mettete quello cha avanza al centro del piano superiore. Guarnite poi con le fragole. 

Ricetta_sponge_cake

Ricetta_sponge_cake


Et voilà: sogando ad occhi aperti ho trasformato la fantasia in realtà.


Nessun commento:

Posta un commento

Comments system

Disqus Shortname