venerdì 30 ottobre 2015

Torta di cioccolato e frutti di bosco per Halloween









Non sono un'amante degli horror, anzi... non sceglierei di leggere un romanzo spaventoso neanche nella notte di Halloween, a meno che non si tratti di un racconto alla Tim Burton. Quindi, tralasciando l'idea di proporvi le solite liste del tipo Notte di Halloween, ecco i romanzi più terrificanti di sempre, con il post di oggi vi propongo un'idea in cucina: torta al cioccolato decorata a tema Halloween.

Preparate con un po' di anticipo le decorazioni in pasta di zucchero. Se l'aspetto decorativo non è il vostro forte, sono sicura che in qualsiasi supermercato riuscirete a trovare qualcosa di simpatico o spaventoso, a seconda dello stile che volete dare al vostro dolce.  

Iniziamo a preparare la base della torta. 

Montate le uova con lo zucchero finché il composto non scrive, ovvero resta compatto e disegna dei fili di impasto che non affonda, ci vorranno circa dieci-quindici minuti. 
Poi aggiungete al composto gli ingredienti polverosi dopo averli uniti tra di loro, mescolando con un lecca-pentola dal basso verso l'alto. Fate attenzione che non rimangano grumi e versate il composto in una teglia imburrata e infarinata. 
Infornate a 170° C per circa quaranta minuti. 
Un volta cotta, lasciate raffreddare parzialmente il pan di Spagna nella teglia. Poi toglietelo dallo stampo capovolgendolo e lasciatelo raffreddare completamente. 

Intanto preparate la bagna e la farcitura. 

Fate cuocere il tutto in un pentolino, finché lo zucchero non si sarà sciolto e la frutta non si sarà ridotta in poltiglia. Fate raffreddare e intanto tagliate il pan di Spagna in due o tre strati. 

Per preparare la crema al burro, fate sciogliere il cioccolato  bagnomaria, aggiungete il burro a temperatura ambiente, unite il tutto e montatelo finché non otterrete un crema compatta e sostenuta. 

Procedete poi all'assemblaggio della torta. Prendete il primo strato, cospargetevi la bagna e poi metteteci un po' di crema al burro. proseguite fino all'ultimo piano. Una volta completata, decorate la torta con l crema restante e con i soggettini che avete preparato in precedenza. 

Ed ecco  a voi la torta più buona di sempre. 

Nessun commento:

Posta un commento

Comments system

Disqus Shortname