lunedì 1 giugno 2015

Pasta di zucchero fatta in casa



Quella della pasta di zucchero è una ricetta che prevede pochissimi ingredienti. Non fatevi però ingannare dalle apparenze: a un procedimento abbastanza semplice, non corrisponde semplicità nella preparazione: fate attenzione e mettere e dosare, proprio come stesse preparando una pozione chimica. Il rischio, infatti, è che la pasta sia troppo secca, creando quindi delle anestetiche crepe nella stesura o nella lavorazione.  


Per prima cosa, mettete la gelatina nell'acqua e fatela sciogliere (ci vorranno circa 10 minuti).  Aggiungete il glucosio e fate cuocere a fuoco bassissimo fino a quando avrete ottenuto un composto liquido. Attenzione a non farlo bollire, se no si addensa. 
Mettete in una ciotola lo zucchero a velo a fontana. Aggiungete il composto di acqua, glucosio e gelatina al centro dello zucchero.

Ora, usando le mani, amalgamate il tutto. Se necessario, aggiungete zucchero a velo quanto basta per ottenere una palla plastica che non si appiccica alle mani, della stessa consistenza della plastilina. 

Raccomando di Fare attenzione a non abbondare con lo zucchero, per il discorso crepe di cui abbiamo parlato sopra. 

Impacchettate la palla con pellicola per alimenti. Fate attenzione a non lasciarla all'aria, altrimenti si secca. Fatela riposare per circa 8 ore prima di utilizzarla. 




Nessun commento:

Posta un commento

Comments system

Disqus Shortname