mercoledì 15 luglio 2015

New York cheese cake con mousse di fragole





Due cose che volevo fare da tempo: provare la ricetta della New York Cheese Cake e iniziare a leggere "Il cardellino" di Donna Tartt. Sarà perché ho comprato il secondo (la cui storia si svolge a New York) che mi è venuta un'irrefrenabile voglia di provare a sfornare la seconda... Una meravigliosa simmetria, non trovate?

Così, in una calda domenica di metà luglio, ho finalmente provato la prima e iniziato il secondo. 
Ecco la ricetta tutta per voi: vi assicuro che, per essere la prima volta, questa cheese cake è davvero spettacolare.

Sbriciolate i biscotti (per sbriciolate si intende rendete polvere). E' un'operazione importante, perché se lascerete pezzetti grossi farete fatica a creare la base. Unite i biscotti allo zucchero e aggiungete il burro fuso. Prendete una teglia di circa 20 cm di diametro e create la vostra base: fatelo con le mani, poi completate l'operazione con un cucchiaio. Potete sceliere se fare solo la base o anche i bordi: nel primo caso, il biscotto sul fondo sarà più spesso e quindi sicuramente più gustosa la torta. 
Terminata l'operazione, mettete la base in frigo per circa un'oretta (o in freezer per 30 minuti).


Passiamo adesso alla crema.

Come sempre, si uniscono uova e zucchero, poi formaggio, succo di limone, fecola unita alla vanillina e panna (liquida, non serve montarla). Mescolate il tutto e versatela sulla base. 
Cucinate in forno statico a 170 °C. Una volta cotta, aprite leggermente il forno e fate raffreddare la torta per mezz'oretta. Poi tiratela fuori e fate raffreddare completamente. 

A questo punto, potete decorare la vostra cheese cake come vi piace o non decorarla affatto e decorarla solo al momento di servirla. Fatelo con ciò che v piace: mousse alle fragole, ai frutti di bosco, ai mirtilli, Nutella, cioccolato nero o bianco... 
Non mettete freni alla vostra fantasia. 

Buon appetito amici, questa sì che è vita! 


Nessun commento:

Posta un commento

Comments system

Disqus Shortname