martedì 31 maggio 2016

Crostata ai frutti di bosco con crema chantilly




 

Oggi vi mostro come preparare una deliziosa crostata ai frutti di bosco con crema chantilly.

Iniziamo con dalla frolla

Unite farina, zucchero e lievito e mescolateli. Poi versateli su un piano da lavoro in modo da lasciare un buco al centro, dove collocherete le uova e il burro fatto a pezzettini, dopo averlo fatto ammorbidire a temperaturambiente. 
Unite gli ingredienti aiutandovi con le mani fino a ottenere un composto elastico e compatto. Copritelo con la pellicola e mettere a riposare in frigo per mezz'oretta. 

Intanto prepariamo la crema

Fate bollire il latte in una casseruola. 
In una ciotola parte, unite tuorli e zucchero, e poi anche la fecola, sbattendo gli ingredienti con una frusta elettrica. Quando il composto sarà chiaro e spumoso, aggiungete un cucchiaio di latte caldo, sbattendo ancora. 
Unite il composto al latte e fate cuocere fino a ottenere la densità desiderata, continuando  girare la crema per evitare la formazione di grumi e per non farla bruciare 
Togliete dal fuoco e fate raffreddare. 
Una volt fredda, aggiungete la panna che avrete nel frattempo montato con lo zucchero a velo. Mescolate dall'alto al basso con delicatezza per non fare smontare il tutto. 
Mettere in frigo per almeno un paio d'ore. 

In questo lasso di tempo, stendete la pasta frolla e collocatela nell'apposita teglia, con una forchetta bucherellate il fondo e infornate a 180 °C per venti minuti circa.
Poi fate raffreddare togliendola dallo stampo. 

Quando tutto sarà pronto, versate la crema sulla frolla. 

Infine decorate con frutti di bosco a piacere e, se vi piace, con della gelatina. 

Nessun commento:

Posta un commento

Comments system

Disqus Shortname