mercoledì 18 maggio 2016

La magia di una ciambella al cioccolato



Metti un pomeriggio sonnolento, il cielo plumbeo che grava sulla tua casa,  buone notizie che non arrivano, la tv che gracchia senza senso e quella spirale discendente  che rischia di portare il tuo umore pessimo sull'orlo del catastrofismo cosmico. 
C'è bisogno di una magia che ti porti altrove. 
E allora cosa  fai? Sfoderi la bacchetta magica e prepari una ciambella al cioccolato

Nel mio frigorifero non c'è molto, ma mi viene subito in mente che conservo  da qualche parte nella credenza un grosso pezzo di cioccolato fondente. 

Ho delle uova, poco burro, farina e zucchero non mancano mai. 
Mi illumino con il ricordo di una vecchia ricetta, per la quale, a onor del vero, serve molto più burro di quel che ho: fa niente, penso, rimedierò usando del latte. 

Provo a inventarmi qualcosa che sia più di una torta, qualcosa di buono ma anche bello,  dotato per lo più di poteri magici, che sappia cioè eliminare quella misteriosa 
nuvola grigia che pende sulla mia testa. 

Tento il miracolo usando i seguenti ingredienti: 


- 200 g di zucchero
- 4 uova
- 150 g di burro
- 150 g di cioccolato fondente
- 200 g di farina
- 50 g di cacao
- una bustina di lievito per dolci
- un pizzico di sale

Faccio sciogliere il burro con il cioccolato e poi lo faccio raffreddare. 

Unisco il composto freddo con lo zucchero e poi le uova. Poi aggiungo gli ingredienti in polvere, dopo averli uniti e setacciati. Sbatto con una frusta e metto il tutto in una teglia imburrata e infarinata.  Faccio cuocere 180 °C per circa quaranta minuti e aspetto. 

Forse il mio umore non è guarito miracolosamente, ma sono riuscita a preparare una delle migliori ciambelle di sempre. Per completare il tutto, decorate la torta con quello che vi va, cioccolato fuso, mousse di fragole... insomma, create. 

Et voilà, la magia è fatta.





Nessun commento:

Posta un commento

Comments system

Disqus Shortname