lunedì 5 dicembre 2016

Biscotti Pan di Zenzero ed è subito Natale: la ricetta e qulche segreto




Meno venti giorni a Natale. E finalmente posso riempire la casa di cannella, zenzero, miele... insomma dei mitici biscotti Pan di Zenzero o Gingerbread Perché non c’è nulla che riempia l’atmosfera di calore, festa e magia come questi deliziosi e unici biscotti. 

Prepararli non è per nulla difficile e non appena verserete la cannella nella farina vi verrà voglia di cantare: ... oh the weather outside is frightful but the fire is so delightful, and since we’ve no place to go, let it snow let it snow let it snow... 


Procedimento
Unite in una ciotola la farina alle spezie. In un’altra, mischiate uova e zucchero, burro e melassa o miele. Poi disponete la farina a fontana e al centro versatevi gli ingredienti liquidi. Pian piano amalgamate gli ingredienti finché non otterrete un composto liscio ed elastico. Mettete in frigo un’oretta. 

Trascorso il tempo necessario, coppate i biscotti con le classiche formine natalizie e infornate a 180 °C per dieci minuti circa. 


Miele o melassa?
La versione italianizzata dei biscotti Gingerbread prevede l’utilizzo del miele, anche se nella ricetta originale si utilizza la melassa. Il sapore è molto differente: la melassa ha un sapore più forte, simile alla liquirizia, e utilizzandola darete ai vostri biscotti un sapore unico. La melassa non è difficile da trovare, specialmente in questo momento in cui i negozi bio o che vendono prodotti naturali spopolano. Il prezzo, poi, non è molto differente da quello del miele. 


Il segreto in più
Mettete l’impasto in frigo a riposare già steso, appoggiato su un foglio di carta forno. Questo vi darà alcuni vantaggi: non dovrete fare fatica a stendere la pasta, che una volta raffreddata sarà ovviamente più dura, e il taglio utilizzando un qualsiasi stampo sarà più netto e facile da realizzare, proprio perché l’impasto sarà più duro. Inoltre non dovrete lavorare nuovamente l’impasto, rovinandolo con il calore delle mani.



Nessun commento:

Posta un commento

Comments system

Disqus Shortname