lunedì 21 novembre 2016

Le creme - Come realizzare una spumosa ganache al cioccolato fondente






Con questo post su come realizzare una ganache al cioccolato fondente, introduco la mia piccola e umile rubrica sulle creme

Dico umile perché navigando in rete ne troverete a bizzeffe di articoli  che spiegano come fare: probabilmente non aggiungerò nulla di nuovo, ma mi piace pensare di si, perché spesso i siti di cucina più noti e famosi hanno l’abitudine di pubblicare ricette senza testarle. Non so a voi, ma mi sono trovata davvero spesso a seguire ricette che, per quantità o per tempi di cottura si rivelassero sbagliate. Così, io vi parlerò della mia esperienza, sperando di darvi una mano a destreggiarvi nella giungla di ricette delle creme per farcire, stuccare e decorare torte di cake design. 

Iniziamo da un grande classico: come realizzare in modo semplice e veloce una buonissima e spumosa ganache al cioccolato fondente. 

Procedimento 
Mettete la panna, fredda dal frigo, in un pentolino e fatela riscaldare a fuoco medio-basso. Quando la panna sta quasi bollendo, toglietela dal fuoco r versatevi all’interno il cioccolato fondente. Girate con un cucchiaio, una frusta o un lecca-pentola in modo energico finché il cioccolato non sarà completamente sciolto. Fate raffreddare bene, girando di tanto in tanto la crema, in modo da fare raffreddare velocemente anche la parte più interna. 
Una volta fredda, la ganache può essere utilizzata così, per farcire o stuccare una torta prima della copertura con pasta di zucchero. Qualora la crema vi serva per realizzare decorazioni di cupcake, ciuffetti o rose, allora vi consiglio di montarla con un mixer: dieci minuti e vedrete la crema cambiare colore e, soprattutto, consistenza. 

Utilizzo
La ganache al cioccolato fondente è perfetta per stuccare le torte prima di coprirle con la pasta di zucchero, farcirle o per creare un cerchio perfetto che contenga e limiti altre creme più morbide utilizzate tra uno strato di pan di Spagna e l’altro. 
E buonissima anche come frosting per le cupcake, per la realizzazione di dolci al cucchiaio, per farcire i macarones e tanto altro. 

Ultimamente ho utilizzato questa crema per realizzare una tortina cioccolatosa realizzata con pan di spagna al cacao di cui trovate la ricetta qui, farcita e stuccata con ganache, decorata sui bordi con granelle e codette al cioccolato e in alto con macarones al caffè. 




Nessun commento:

Posta un commento

Comments system

Disqus Shortname