lunedì 7 novembre 2016

Cupcake al caffè decorate con confetti dorati alla nocciola

cupcake_caffè



cupcake_caffè

Il mio amore per la pasticceria lo devo principalmente alle cupcake: non appena ne vidi una, decisi che volevo imparare a farle e decorarle. Da lì, mi si è come palesato il magico mondo dei dolci e della loro decorazione. 


Le cupcake sono prima di tutto buone, sono belle e per di più offrono un ventaglio di possibilità e combinazioni pressoché illimitato. Pensate alle basi da associare alle farciture e decorazioni: sono veramente tantissime. 

Essendo io una coffee addicted, la ricetta delle cupcake al caffè è tra le mie preferite. 


Per la preparazione

Preparare l’impasto è abbastanza semplice: unite lo zucchero al burro fuso e fatto raffreddare, poi aggiungete le uova e il caffè. Unite a parte la farina al lievito e alla vanillina, mischiate e poi versate il tutto nel composto a base di uova e caffè. Mescolate bene finché non avrete eliminato i grumi. 

cupcake_caffè

Preparate l’apposita teglia foderandola con i pirottini di carta forno: sembra una sciocchezza, ma in molti alle prime armi sbagliano pensando che l’impasto possa essere versato direttamente nella teglia imburrata. Non è assolutamente così, a meno che non si tratti di teglie in silicone. Riempite i pirottini per circa tre quarti e infornate in forno caldo a 180 °C per quindici minuti circa


Per la decorazione 

Sbizzarritevi, non c’è limite alla fantasia, sempre, ma a maggior ragione quando si tratta di decorare una cupcake. Vi assicuro che anche la più semplice delle decorazioni farà la sua bella figura. Guardate per esempio le ultime cupcakes che ho preparato da servire in abbinamento a una maxi torta a tre piani, in cui l’ultimo piano era proprio una cupcake gigante: ricoperti con un disco di pasta di zucchero e con un confetto dorato alla nocciola. Non si tratta di nulla di particolare, ma con una cupcake basta poco per creare qualcosa di elegante e sfizioso...



Per vedere altre idee di decorazione per le vostre cupcake visitate la nostra pagina dedicat

Nessun commento:

Posta un commento

Comments system

Disqus Shortname