venerdì 2 settembre 2016

Cupcake al limone per un settembre di bilanci e buoni propositi







Mi piace il mese di settembre. E’ sempre stato il mio Capodanno. E’ settembre, per me, tempo di bilanci e lista di buoni propositi non di certo il primo giorno dell'anno. 

Non ho mai avuto un lavoro fisso e, quando l’ho avuto, è stato per brevi periodi. Il futuro è sempre stato un mistero e quest’anno lo è ancora di più. La cosa, come sempre, mi attrae e mi spaventa e, come sempre, esorcizzo la paura sfornando dolcetti. In particolare, tornando alle origini con il mio primo amore dolciario: le cupcake

Ecco quindi, la mia ultima ricetta: cupcake al limone con frosting al cacao


Sbattete uova e zucchero, poi aggiungete yogurt e limone. 
Unite a parte gli ingredienti polverosi: farina, lievito, vanillina e pizzico di sale. Poi versate questo composto a quello degli ingredienti liquidi. 

Preparate l'apposita teglia per cupcake con i pirottini. Riempiti questi ultimo per tre quarti circa e infornate 

Sfornate e fate raffreddare. Una volta freddi procedete alla farcitura. 

Tagliate il burro CHE avrete tenuto a temperaturambiente a tocchetti e montatelo con la frusta elettrica. Mescolate lo zucchero a velo con il cacao e uniteli al burro: montate il tutto per circa dieci minuti, ottenendo un composto sodo. 

Procedete preparando le cupcake. 


Fate un buco nel centro della cupcake e con la sac a poche riempitelo, poi fate il ciuffetto tipico del cupcake. Infine, decorate a piacere. 



Buon settembre a tutti, amici... 

Nessun commento:

Posta un commento

Comments system

Disqus Shortname