mercoledì 3 agosto 2016

Cosa non si farebbe per salvare una ricotta: ricetta torta con formaggio e yogurt


ricetta_torta_yogurt_ricotta

Se hai della ricotta in frigo che scade OGGI, che fai? La risposta più semplice sarebbe quella di mangiarla, ma a quel punto non mi chiamerei Eleonora e non avrei creato Le Mille e una Torta. Se sei me, condizione non invidiabile in questo momento a causa di una brutta infiammazione della cornea, sai per certo che ogni occasione è buona per preparare un dolce, e non importa se la prova costume si avvicina, non vorrai mica buttarla, quella ricotta... 

Dolce facile facile, che non richiede burro ma ricotta e yogurt greco. Unite questi due ingredienti allo zucchero e ai tuorli, poi aggiungete farina e lievito. Montate gli albumi a parte e uniteli al composto mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarlo. Infornate a 180 °C per trenta minuti. 

ricetta_torta_yogurt_ricotta

Se volete, potete sostituire alla farina 00 della farina di mais e dell’amido: ve lo dico perché io l’ho fatto e il risultato è stato ottimo. La torta è leggera e soffice, perfetta per colazione o merenda, da affiancare a una dissetante bibita fresca. 

ricetta_torta_yogurt_ricotta

Molto bene: ricotta salvata, Eleonora soddisfatta.  
Missione compiuta.

Nessun commento:

Posta un commento

Comments system

Disqus Shortname