domenica 10 luglio 2016

Crostata di frutta mista: la ricetta del buon umore

Ricetta_crostata_di_frutta




Ricetta_crostata_di_frutta

Ci sono giorni in cui proprio non ne vuoi sapere di uscire. Che se metti naso fuori casa è solo per annusare il caldo e sbirciare quelle ragazzette che possono permettersi hot pants e crop top che farebbero invidia a Belen. E tu che fai? Ti chiudi dentro e cerchi i colori dell'estate nella tua cucina preparando un'allegra crostata alla frutta

Ricetta_crostata_di_frutta

Dicono che la creatività sia catartica. Per me non c'è nulla di meglio di cucina e scrittura per trasformare magicamente una nera giornata in una dalle mille possibilità, specie se i colori di quello che preparo mi danno l'impressione di avere tra le mani la vita: il rosso delle fragole, il giallo della pesca il violetto dei mirtilli... una vera sferzata di energia e buon umore. 

Così taglio con meticolosa precisione la frutta e la metto da parte mentre butto le mani in pasta. 

Ricetta_pasta_frolla

Preparo la farina a fontana e mescolo nella bocca di quello che ricorda un vulcano innevato uova e zucchero. Infine aggiungo il burro morbido e pian piano unisco il tutto ottenendo una palla che avvologo nella pellicola e metto a riposare per un'oretta in frigo. 

Una volta pronta, stendo la pasta e l'appoggio in una teglia da crostata bucherellandone la superficie con una forchetta. La cuocio a forno caldo per quindici-venti minuti a centosettanta gradi. 

Lascio raffreddare e preparo la crema come avevo spiegato in questo post

Infine, ecco la parte più divertente: dopo aver steso la crema sulla frolla, decoro la torta con la frutta, in maniera concentrica, ma in qualsiasi altro modo vi suggerisca la fantasia, basta che la frutta sia tagliata a fette uguali e che vi divertiate nel posizionarla. 

Ricetta_pasta_frolla

Non vi resta che addentare l'estate.
I love it...


Nessun commento:

Posta un commento

Comments system

Disqus Shortname